Se sei un nuovo venditore su Amazon oppure sono diversi anni che utilizzi la piattaforma di e-commerce più famosa al mondo, devi sapere che esiste un modo per aumentare le vendite su Amazon.

Con 200 milioni di utenti iscritti, Amazon è il colosso per gli acquisti online che per rimanere competitivo sul mercato continua ad evolversi, cosa che devono necessariamente fare anche i venditori. In questo articolo scopriamo quali sono le strategie da adottare oggi per migliorare le vendite, andando ad ottenere profitti maggiori.

Come aumentare le vendite su Amazon

I cambiamenti e l’incredibile ascesa della piattaforma nel commercio online sono frutto della soddisfazione dei clienti che trovano in Amazon velocità nelle spedizioni e un accurato servizio clienti.

Per stare al passo con i tempi e con l’evoluzione del portale, i venditori devono necessariamente aggiornarsi e aggiornare i loro negozi, in modo da essere competitivi e credibili. Vediamo quali sono i principali comportamenti da seguire, per essere più visibili ed aumentare le vendite.

Alta qualità delle immagini

Quando cerchiamo un prodotto su Amazon la prima cosa che notiamo è la foto che lo rappresenta. Dalla percezione che ci trasmette siamo più o meno propensi ad acquistare la merce. Fondamentale quindi pubblicare fotografie professionali, visto che le immagini ad alta definizione sono anche meglio recepite e considerate da Amazon. Migliorare la qualità, inserendo foto del prodotto diverse, sia su sfondo neutro che mentre lo si utilizza, rende più credibile l’oggetto in vendita.

Crea contenuti e schede di qualità

La competizione su Amazon è veramente elevata e per ottimizzare le vendite è necessario posizionarsi nelle prime pagine dei risultati della piattaforma. Per raggiungere i vertici della ricerca occorre pubblicare contenuti della scheda prodotto convincenti. Bisogna seguire le linee guida per vendere su Amazon, utilizzando keywords mirate, titoli concisi, descrizioni dettagliate e personalizzate. Queste non devono ridursi alle mere caratteristiche tecniche del prodotto ma allargarsi ai benefici che l’acquisto apporta.

Punta su campagne di prodotti sponsorizzati

Partecipare pagando a campagne di prodotti sponsorizzati è decisamente produttivo perché significa permettere agli utenti di vedere per primi i tuoi prodotti, evitando di finire molto indietro rispetto ai concorrenti. In questo caso Amazon ti supporta nel mostrare gli annunci agli utenti che hanno inserito determinati termini di ricerca. Lo fa rendendo visibile il tuo prodotto nella prima pagina di ricerca, quella che sappiamo essere la più importante per gli utenti. Per accedere alle campagne devi però avere un account attivo e la Buy Box.

Cerca di avere tante recensioni

Gli utenti che stanno per acquistare un prodotto online visitano le pagine più attrattive e si soffermano sempre sulle recensioni rilasciate da altri acquirenti. Chi compra online sa quanto sia importante leggere i commenti di chi ha già quel determinato oggetto. Da qui si evince quanto le recensioni positive risultino importanti per chi vende. Per incrementare il loro numero bisogna invogliare gli acquirenti a rilasciarle, contattandoli via email dopo la consegna o inserendo una richiesta scritta a mano all’interno del pacco.

Iscriviti ad Amazon Prime

Amazon Prime è un servizio che consiste in un abbonamento annuale di 36 euro che gli utenti sottoscrivono per avere diritto alla spedizione gratuita di tutti i prodotti che fanno parte del circuito Prime. Il venditore iscritto ottiene quindi numerosi benefici dal circuito esclusivo a partire dalla velocità di acquisto (clicca qui per conoscere tutti gli altri vantaggi per i venditori) se si affida alla logistica Amazon per gestire gli ordini. Ricorda che un prodotto Prime è molto più visibile di un altro per cui l’incremento delle vendite è assicurato.

Offri una user experience indimenticabile

Un cliente soddisfatto è il miglior modo per far crescere il tuo negozio online. Se un utente ha avuto un’esperienza d’acquisto piacevole quasi certamente tornerà a comprare e potrà condividere con altri il valido processo di acquisto. Per conquistare la fiducia del cliente bisogna instaurare un rapporto vero e trasparente, fare conoscere la storia aziendale e personale, interagire con lui di persona, attraverso mail e contatti diretti.

Crea contenuti che portano traffico al negozio

Chi naviga su Amazon sa già che troverà lì il negozio per acquistare i suoi prodotti preferiti. Ma ad Amazon si può accedere anche da canali indiretti, che sono quelli che convogliano sul sito un utente che utilizza la rete per altri motivi. L’idea di creare contenuti interessati su blog o altri siti, che poi portano ad Amazon, è molto produttiva. In pratica il traffico verrà indirizzato da un sito o anche dai social media al tuo negozio su Amazon.

Conclusione

Il mercato di Amazon è aperto a milioni di utenti e i venditori migliori sono quelli che sanno catturare un’ampia fetta di questi potenziali clienti. Investire sulla promozione di un negozio su Amazon consente di incrementare il giro di affari della propria attività.

Sono molte le strategie utili ad accrescere il business. L’importante è rimanere sempre aggiornato sui cambiamenti rapidi del commercio online, unico modo che ti porta ad aumentare le vendite su Amazon.

Categorie: Web

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