Da Nord a Sud sono ormai in tantissimi ad aver accolto nelle proprie giornate l’abitudine di fare un buon aperitivo. Si tratta di una buona occasione per un po’ di sana convivialità, mangiando qualcosa insieme a amici e parenti, prima della cena. Di solito si cerca di abbinare l’aperitivo a qualche drink da bere, in grado di far risaltare i sapori.
Aperitivo in famiglia: ricette per tutti
L’aperitivo non deve essere gustato necessariamente in qualche locale, ma può anche essere preparato nella propria cucina, per servirlo ai nostri ospiti. Può essere una buona occasione per festeggiare con i parenti il proprio compleanno in maniera leggera e frizzante.
Per questo abbiamo selezionato alcune ricette molto sfiziose, facili da preparare anche per chi è alle prime armi, e ottime da servire in un aperitivo con tutta la famiglia.
Tramezzini
Iniziamo con una ricetta molto classica, presa da qui, tipica di aperitivi e buffet: i tramezzini. Si tratta di fette di pane morbido, che racchiudono un ripieno che può essere di vario tipo. Molti puntano su degli abbinamenti privi di carne, come ad esempio mozzarella e pomodoro. Altri invece ne approfittano per inserire del pesce, come ad esempio del tonno. I tramezzini sono ottimi se serviti morbidi e leggermente umidi. Per questo consigliamo di avvolgerli in della carta da cucina leggermente bagnata, così da mantenere il loro effetto.
Polpette di melanzane
Per gli amanti del finger food suggeriamo di preparare delle gustose polpette di melanzane. La ricetta, che puoi approfondire qui, non è molto difficile da seguire. Il primo passo da fare è cuocere le melanzane, per poi pelarle. Dopo averle pulite per bene arriva il momento di schiacciarle in colino, per poi mettere ciò che è rimasto in una ciotola. A questo punto inseriamo sia uno spicchio d’aglio che dell’uovo, e iniziamo ad amalgamare per bene. Aggiungiamo del pan grattato e del parmigiano, e creiamo le polpette, per poi friggerle in padella.
Piadina
Un’idea molto gustosa per un aperitivo è la piadina. Una delle principali caratteristiche della piadina è nella possibilità di poterla farcire davvero con qualsiasi cosa, clicca qui per vedere ben 15 esempi, come verdure, affettati e formaggi di vario genere. Si può sia chiudere su se stessa, come se fosse un panino, sia arrotolarla. Si possono anche servire di varie dimensioni, in base al tipo di piatto che vogliamo preparare. Da una piadina possiamo ottenere diversi rotolini, trasformandola in un ottimo finger food.
Plum Cake salato
Di solito negli aperitivi dominano i piatti salati. Ecco perché una variante del plum cake, il plum cake salato, può essere una valida opzione per regalare dei buoni sapori ai vostri ospiti. Per preparare questo piatto abbiamo bisogno di una classica forma da plum cake. Come ingredienti, seguendo quanto scritto a questa pagina, servono farina 00, farina di mais, uova, lievito, salame a cubetti, olio e sale. Questa ricetta permette di inserire altri condimenti al posto delle fave e del salame. Può essere una buona idea per chi desidera sperimentare nuovi gusti.
Mozzarelline fritte
Chi ama il fritto apprezzerà le mozzarelline fritte, facili e soprattutto molto veloci da preparare. Servono circa venti minuti per prepararle da zero e portarle in tavola. La ricetta è facile da seguire ma qui ci sono anche le foto ad illustrare ogni fase della preparazione. Bisogna acquistare delle mozzarelline, e poi bagnarle con dell’uovo. Si prende il pangrattato e si usa per ricoprire le mozzarelline, per poi metterle in padella a friggere. Consigliamo di fare molta attenzione a non servirle quando sono troppo calde, perché c’è il rischio di scottarsi.
Sfogliatine con patate e formaggio
Per chi ama i piatti in grado di riempire lo stomaco consigliamo le sfogliatine con patate e formaggio. La ricetta (vedi illustrazioni) prevede una iniziale bollitura delle patate, che deve durare circa 40 minuti. Alla fine della bollitura si prendono le patate e si sistemano sulla pasta sfoglia. Si aggiunge anche del formaggio, possibilmente a cubetti, e poi si ricopre tutto con altra pasta sfoglia, ottenendo così la sfogliatina.
Crostini con prosciutto, senape e formaggio
Un grande classico degli aperitivi sono i crostini. Sono molto sfiziosi, e permettono di unire tra loro diversi sapori. In questo articolo vi suggeriamo di provare questa ricetta con i crostini con prosciutto, senape e formaggio. Molti consigliano il cotto, ma anche con il crudo questo piatto assume un ottimo sapore. La senape serve per dare maggior gusto alla composizione, con il suo sapore pungente e deciso.
Frittatine di pasta e patate
Chiudiamo la nostra selezione con un grande classico del finger food partenopeo, le frittatine di pasta e patate. Questa ricetta si gusta di solito anche in estate, magari la domenica al mare sotto l’ombrellone. Può andar bene anche per un aperitivo, e non richiede molta esperienza. La ricetta (vedi le fasi della preparazione) prevede la creazione di una pastella che va ad avvolgere la pasta e gli altri ingredienti, per poi friggere il tutto. Si servono sia calde che fredde.