Il Narciso è un bellissimo fiore che conta circa 60 specie bulbose tipiche, più di 30 ibridi, 100 varietà botaniche allo stato spontaneo.
La scelta è veramente vasta, ci sono i mini Narcisi come i “Tête-à-Tête” gialli, gli eleganti Bridal Crown, i coloratissimi Tahiti, e i Sovereign che possono arrivare anche ai 50 cm di altezza.
Normalmente vengono venduti i bulbi che devono essere messi in un sottovaso con ghiaia e acqua in modo che possa esserci umidità ambientale e l’idratazione costante.
Meglio non dare fertilizzante prima della fine della fioritura, perchè l’abbondanza di azoto potrebbe far crescere velocemente la pianta che però potrebbe piegarsi.
I Narcisi sono spesso coltivati nei giardini e nei parchi pubblici, soprattutto il Narcissus Poeticus, che ha lo stelo floreale con 2 costolature e da 3 a 5 foglie piatte e contorte che possono arrivare a 40 cm, fiori larghi 60 mm con tepali bianchi rivolti all’indietro belle piante spontanee.
Il Narcissus Poeticus cresce in tutta la zona mediterranea escluse alcune isole e predilige le radure dei boschi e i terreni inerbiti anche ad alta quota.
Fiorisce da aprile a giugno, è il più diffuso in Italia.
Natura
Cura e manutenzione del bosso
Tra le piante perfette per un uso ornamentale troviamo il bosso. Ne esistono diverse specie, e sono tutte caratterizzate da una crescita piuttosto lenta, che rende la cura di questo arbusto tra le più semplici. Leggi tutto…