Il Natale è un periodo di grande convivialità. In questo momento dell’anno non mancano cene, pranzi ed eventi di vario genere, da passare con amici, parenti e colleghi. Ogni invito si traduce inevitabilmente nella ricerca di un regalo o di un pensiero.
Portare un presente serve a dimostrare a chi ci sta ospitando di avere apprezzato l’invito, ed è anche una buona usanza. Il rischio di arrivare senza nulla è quello di passare per maleducati, o anche per avidi. Il Natale in fondo è il momento della generosità, dove fare dei regali agli altri diventa un vero e proprio piacere.
Ecco perché in questo articolo abbiamo selezionato alcune delle proposte migliori per non arrivare a mani vuote. Sono tutte ottime idee, in grado di farci fare una splendida figura. Continuate a leggere se volete saperne di più.
Pianta
Tra i regali più diffusi nel periodo natalizio troviamo le piante. Si tratta di un regalo generalmente piuttosto apprezzato, anche perché può durare nel tempo. Il consiglio che diamo è quello di informarsi sulle abitudini di chi riceverà il regalo. Per alcune persone una pianta è vissuta come una vera e propria benedizione, mentre altre non vedono l’ora di vederla appassire. Non sarebbe una cattiva idea quella di allegare un foglio con le istruzioni su come prendersi cura di questa pianta.
In questo periodo è facile trovare le stelle di Natale, delle piante a dir poco rappresentative di questa festività. Sono molto belle da vedere, e inoltre è possibile acquistarle attraverso eventi solidali. Spesso nei giorni che precedono il Natale è facile trovare sia in strada che nei centri commerciali dei banchi che vendono stelle di Natale per finanziare opere di beneficenza, o anche la ricerca scientifica.
Liquore
Ad un pranzo o a una cena natalizia si può portare del liquore, ma bisogna fare particolare attenzione. In primis meglio un liquore generico, piuttosto che del vino. Questo perché il vino di solito si consuma proprio durante la cena, e potrebbe abbinarsi male con il tipo di menù che è stato preparato.
Il consiglio è di portare del vino solo se è stato espressamente richiesto, e in questo caso è meglio farsi dare delle indicazioni su che tipo di menù sarà servito a cena (qui puoi leggere una guida su come scegliere il vino per Natale).
Un liquore invece può essere conservato, senza essere consumato il giorno stesso. Inoltre durante il Natale è possibile trovare confezioni molto belle, a tema natalizio e perfette per fare bella figura. Un buon amaro potrebbe essere davvero una buona idea, e si può gustare piacevolmente dopo la cena.
Cesto di prodotti alimentari
Un regalo di grande effetto è il classico cesto di prodotti alimentari. Possiamo sia prepararlo in totale autonomia, comprando i prodotti e creando una buona composizione, sia acquistarlo nei supermercati o anche in rete. Alcuni dei più apprezzati sono i cesti riempiti di prodotti siciliani, genuini e gustosi (puoi trovarli qui) nelle loro eleganti confezioni natalizie.
Di solito in un cesto di prodotti alimentari possiamo trovare un po’ di tutto, dai dolci a ingredienti utilizzati nelle ricette tipiche di questo periodo dell’anno. Non possono mancare ad esempio le lenticchie, così come uno spumante e un buon pandoro o panettone.
Dolce casalingo
Se si vuole premiare la genuinità non c’è niente di meglio di un buon dolce casalingo, preparato direttamente in casa. Possiamo anche acquistarlo in pasticceria, ma non farebbe lo stesso effetto. Un dolce fatto in casa è apprezzato proprio perché richiede impegno e tanta passione. Si possono preparare molte varietà, e in rete si trovano numerose ricette adatte per questo genere di eventi.
Consigliamo di consultare prima chi ha organizzato la cena, così da essere sicuri di non portare qualcosa di superfluo. Anzi, possiamo approfittarne per togliere delle incombenze ai padroni di casa, che non dovranno preoccuparsi del dessert.
Centro tavola
Chiudiamo la nostra selezione con un omaggio prettamente estetico, il centro tavola. Possiamo approfittare del Natale per acquistare una composizione a tema floreale, da posizionare al centro del tavolo. Possiamo sceglierne uno con una candela profumata, in grado di creare un’atmosfera suggestiva e di diffondere nell’aria un profumo gradevole.
Anche in questo caso possiamo affidarci alle organizzazioni di beneficenza o ai mercatini solidali, che spesso mettono in vendita delle composizioni per raccogliere fondi. Oltre a fare un regalo di sicuro effetto ne approfitteremo per abbracciare in pieno lo spirito del Natale, aiutando e sostenendo il prossimo.
Non arrivare a mani vuote, ma attenti anche a non esagerare
Arrivare a mani vuote può essere sgradevole, come già detto nel nostro incipit. Chi ci ha invitato sta impiegando tempo e denaro per realizzare la cena, e un presente è un gesto immancabile. Ci aiuta a mostrare rispetto, ed è un perfetto modo per ringraziare dell’invito.
Allo stesso tempo bisogna fare attenzione a non esagerare. Un regalo troppo esoso potrebbe far sentire in obbligo chi ci sta ospitando, generando in loro il desiderio di sdebitarsi. Cercate di fare una scelta equilibrata, in grado di risultare piacevole ma senza mettere nessuno a disagio.