La tecnologia è in costante evoluzione e ciò si riflette inevitabilmente sull’arredamento delle nostre abitazioni. Non è raro vedere accessori, strumenti ed elettrodomestici pronti a sfruttare le nuove tecnologie, come ad esempio nel caso di una casa domotica. In questo articolo vogliamo parlare di qualcosa di più semplice: come arredare la casa con le strisce led.
Le strisce led sono una buona opzione per illuminare zone della propria abitazione con uno sforzo davvero minimo. Inoltre non richiedono molta energia elettrica, e ci consentono di diminuire i consumi. Vediamo come utilizzare al meglio le strisce led.
Come funzionano
Cerchiamo intanto di capire come funzionano le strisce led. Si tratta di un nastro su cui sono poste in sequenza dei led, che si illuminano nel momento in cui passa dell’elettricità. Di solito queste strisce hanno una parte adesiva, così da poter essere applicate facilmente su qualsiasi superficie.
Una delle caratteristiche principali dei led è la loro longevità. Non si fulminano, come nel caso delle classiche lampadine, e possono durare per anni e anni senza subire alcun tipo di guasto. Inoltre possono avere differenti colori. In alcuni casi le strisce sono multicolor, e si può cambiare il colore attraverso un semplice telecomando, o anche tramite un’apposita app dello smartphone (nel caso in cui il modello di striscia lo permetta).
Ci si può davvero divertire, creando atmosfere personalizzate e modificandole a seconda del momento. Sono in tanti a scegliere questa soluzione per creare un ambiente avveniristico per condurre le proprie dirette sui social. Di solito sono facili da installare, grazie a una presa dedicata da collegare alla corrente elettrica. Per funzionare hanno bisogno di alimentatori led che si possono trovare a questo link. dove ci sono anche consigli su watt, posizionamento, luminosità e altro, legato a questo prodotto.
Illuminare la casa
La prima funzione dei led è quella di illuminare la casa, creando un’atmosfera più suggestiva e consentendoci di accendere il meno possibile la classica illuminazione. Inoltre grazie ai led possiamo rafforzare la luminosità delle stanze, per vedere ancora meglio. Questo è il caso ad esempio del bagno. Possiamo posizionare dei led intorno alla specchiera del bagno, così da poter illuminare meglio il nostro volto. Si tratta di una opzione molto comoda per chi si trucca in bagno e vuole osservare ogni singola sfumatura del proprio make up.
Le strisce led si rivelano molto comode anche per illuminare le scale. Creano un effetto molto bello da vedere, e rendono gli scalini molto più visibili. Abbiamo molte opzioni in questo caso. Possiamo mettere i led nella parte laterale delle scale, così da affiancarle lungo tutta la salita. Oppure possiamo posizionare i led sotto i bordi degli scalini, così da ottenere una illuminazione efficace e diffusa.
Chi ama gli effetti scenografici usa i led per illuminare mensole, soprammobili e elementi di arredo vari. Possiamo davvero sbizzarrirci, giocando non solo sull’illuminazione ma anche sui colori. A seconda della tonalità scelta potremo ottenere degli effetti davvero particolari, in grado di conquistare lo sguardo dei nostri ospiti.
Dietro la televisione
La dimensione dei televisori è aumentata molto negli ultimi anni, (vedi la tabella con le misure di tutte le tv) così come la risoluzione dello schermo. Ciò ha trasformato l’esperienza di guardare un film o una serie tv, avvicinandola molto all’effetto che ci dà il cinema. Una bella stanza buia, una buona bibita, e un bel film: cosa c’è di meglio? Purtroppo vedere la televisione al buio più totale potrebbe rivelarsi fastidioso. Ecco che entrano in gioco le strisce led, pronte a fornire una gradevole luce soffusa.
Come sistemare le strisce led? Molto dipende da come è posizionato il televisore. Se è collegato al muro tramite una staffa potremmo creare una cornice led dietro al televisore, impostando la potenza delle luci al minimo e creando un piacevole effetto. Se invece il televisore è sistemato sul mobile, tenuto in piedi da dei sostegni, potremmo optare sia per una cornice in led retrostante, sia per una luce superiore. Quest’ultima soluzione è molto comoda soprattutto se abbiamo un mobile che passa sopra il televisore.
In ogni caso l’importante è che la luce dei led non infastidisca la visione. Deve essere delicata e non disturbare i nostri occhi. La soluzione migliore è quella di optare per una luce neutra, come un buon bianco o con altri colori tenui.
Ridurre i consumi
Con le luci led possiamo ridurre i consumi, evitando di accendere le classiche lampadine a favore dei led. Soprattutto di notte, la luce dei led può essere meno fastidiosa, rispetto a lampadari e plafoniere che possono dare un po’ di fastidio se accese all’improvviso.
Possiamo ad esempio posizionare queste strisce dietro la spalliera del letto, e accenderle al posto dell’abat-jour quando ci svegliamo di notte o anche al mattino. Un’altra opzione è sistemare le strisce sui sottopensili della cucina. Possono aiutarci a illuminare meglio i lavelli, e possiamo usarle per illuminare la stanza senza accendere necessariamente la luce principale.