Il marketing e la tecnologia costituiscono un binomio ormai indissolubile. Ecco perché sono nate delle aziende che sfruttano le nuove tecnologie per aiutare chi deve lavorare nel mondo del marketing. Questo settore ha un proprio nome: MarTech, l’unione di Marketing e Technology.

In molti casi si tratta di software informatici che permettono di elaborare, analizzare, raccogliere e utilizzare in vari modi i dati dei clienti (nel pieno rispetto delle normative vigenti, tra cui il GDPR). Sono senza alcun dubbio delle soluzioni che consentono di migliorare lo stato delle aziende e di rendere più florido il proprio brand.

In quali settori sono utili le tecnologie MarTech?

L’utilizzo di sistemi di tipo MarTech è diffuso in numerosi settori, a partire da tutto ciò che riguarda i dati dei clienti. Esistono dei software creati proprio per raccogliere i dati, catalogarli e immagazzinarli. Dopo questa fase arriva il momento di effettuare una vera e propria analisi, che consente di avere una panoramica sui propri clienti, e utilizzare quegli stessi dati per effettuare operazioni di marketing più efficaci.

Un altro settore dove le Martech sono particolarmente utili è quello dell’advertising, per realizzare pubblicità in grado di portare veri risultati. Oggi non bisogna dimenticare che la pubblicità passa spesso dai social network, ed ecco perché le MarTech consentono di generare con rapidità dei veri e propri contenuti, oltre che di gestire in maniera veloce, facile e versatile i propri account social.

Non esistono reali limiti al settore delle MarTech: non è raro che qualcuno possa proporre qualcosa di innovativo e rivoluzionario, in grado di abbracciare nuovi ambiti. Infatti al momento realtà come Redelfi, in linea con i trend in corso, spingono le scelte aziendali verso innovazione e transizione verso il digitale, in perfetta in combinazione con la sostenibilità.

MarTech Company: di cosa si tratta?

Arriviamo ora al cuore del nostro approfondimento: le MarTech Company. Di cosa si tratta esattamente? Le MarTech Company sono delle aziende specializzate nel gestire e trattare il rapporto tra una realtà imprenditoriale e i suoi clienti, utilizzando la raccolta e l’analisi dei dati.

Lo scopo è quello di fornire, all’azienda che lo ha richiesto, una serie di dati completi, precisi e utili per future operazioni di marketing. L’analisi è molto scrupolosa e non tralascia nessuna azione che l’utente può svolgere su un sito web o su una pagina social. In più non ci si limita solamente al primo approccio ma lo studio è molto ampio, e riguarda l’intero rapporto tra l’azienda e il cliente, anche a distanza di diverso tempo.

I vantaggi di scegliere le MarTech Company

Nei prossimi anni il ruolo delle MarTech Company diventerà ancora più centrale, sopratutto perché ci ritroviamo in un periodo in cui bisognerà valutare attentamente una fase di scarsa reperibilità delle materie prime con il conseguente aumento dei costi, che costringerà a guardare verso alternative. Per poter comprendere la loro importanza è fondamentale capire che bisogna allontanarsi da un approccio di marketing incentrato sul prodotto, in favore invece di progetti basati sul cliente stesso.

Analisi molto dettagliate

Per una azienda non specializzata è difficile effettuare delle analisi davvero convincenti e complete, ed è per questo che affidarsi a una MarTech Company è una vera garanzia di qualità. Se è vero che le MarTech ci aiutano in diversi ambiti, bisogna anche notare che le tecnologie più diffuse e utilizzate sono quelle legate proprio alla gestione dei dati dei clienti. In questo caso si tratta di vere e proprie piattaforme, chiamate in gergo CDP, acronimo che sta per Customer Data Platform.

Gestione e sicurezza

Nonostante la nascita di nuove tecnologie, sono quelle legate alla CDP che continuano a fare la parte del leone, perché è da qui che inizia tutto il successivo processo di analisi e progettazione delle singole strategie di marketing. Le MarTech Company ci aiutano anche nel gestire questi dati nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, così da evitare sanzioni e problemi di tipo legale.

Strategie su misura

Tra i principali vantaggi delle MarTech segnaliamo la loro adattabilità. Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni, in grado di adattarsi alle esigenze di qualsiasi realtà imprenditoriale. Troveremo così opzioni progettate per le aziende più grandi, e proposte invece dedicate alle imprese più piccole. Inoltre ognuna di esse ha le proprie funzionalità, come ad esempio le MarTech che possiedono specifici sistemi dedicati alle automatizzazioni.

Tecnologia aggiornata

In più sono strumenti all’avanguardia, che sfruttano pienamente tutto ciò che oggi la tecnologia ha da offrire. Per questo in molti casi si utilizzano delle piattaforme cloud, accessibili ovunque sia presente una connessione internet. In questo modo possiamo lavorare e operare modifiche ovunque ci troviamo, utilizzando un pc portatile o semplicemente il nostro smartphone.

Personalizzazione delle strategie

Infine bisogna considerare che si tratta di tecnologie che permettono di costruire delle strategie di marketing personalizzate in base ai propri clienti. L’analisi dei dati consente di conoscere meglio il proprio pubblico, così da capire quali strategie potrebbero funzionare e quali invece no. Come abbiamo detto all’inizio di questo paragrafo è arrivato il momento di concentrare i propri sforzi in fatto di marketing non più sul prodotto, ma direttamente sul target che vogliamo conquistare.

Categorie: Lavoro

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