Arredare la propria casa non significa solamente scegliere i mobili, le tende, i divani e i soprammobili. E’ molto importante anche saper scegliere come realizzare le pareti della propria abitazione in modo da farla apparire ancora più bella. Una scelta errata rischia di rovinare tutto l’arredamento.
In effetti i colori delle pareti e i modi in cui le stesse vengono realizzate possono oscurare notevolmente una casa oppure renderla luminosa, calda e accogliente.
La carta da parati
Alcuni anni fa la scelta che andava per la maggiore era quella di rivestire le pareti con la carta da parati. Anche oggi viene utilizzata anche se il numero di chi sceglie questa opzione è notevolmente diminuito.
In commercio esistono diversi tipi di carta da parati, sia per quanto riguarda i materiali che per quanto riguarda i colori, le decorazioni e i modi di posa.
Per la maggiore vanno le carte da parati in stile inglese, decorate di particolari disegni adatti alle diverse stanze della casa, rievocando le attività che si svolgono in ciascuna stanza.
Coloro che decidessero di ricoprire le pareti della loro abitazione con carta da parati farebbero bene a informarsi su come pulire la carta da parati e come mantenerla in buone condizioni nel corso del tempo.
Dipingere le pareti
Molto spesso con l’arrivo della primavera si sente il desiderio di ripulire bene le pareti della propria casa che durante l’inverno hanno accumulato polvere. Per questo motivo si decide di dare una riverniciata alle pareti.
Alcuni preferiscono chiamare un imbianchino specializzato mentre altri prediligono il lavoro fai da te. Come scrive www.esconti.it nell’articolo “Gli attrezzi indispensabili per il fai da te” è importante avere sempre in casa alcuni attrezzi per poter ovviare ad un eventuale problema che dovesse verificarsi. Vi rimando allo stesso articolo per leggere l’elenco completo degli attrezzi indispensabili per il fai da te.
La scelta di come dipingere le pareti delle propria casa è molto importante, fa parte delle scelta dell’arredamento in quanto particolari colori o forme di decorazione possono dare maggiore personalità agli interni oppure incupirli.
Come già si è menzionato le opzioni sono molte e molte diverse fra loro. Si può utilizzare lo spugnato che si può realizzare in “tono su tono” proprio utilizzando una semplice spugna o una straccio da pavimento. I risultati che si ottengono sono davvero molto eleganti.
Molto in voga in questo periodo è pitturare tre pareti della stanza di un colore e la quarta di un altro, oppure dare ad ogni parete una diversa tonalità.
Chiaramente è importante effettuare scelte che non stanchino nel giro di poco tempo perché altrimenti tutto il lavoro svolto sarebbe stato sprecato.
Non dimenticate che i colori dovrebbero essere in armonia con il resto dell’arredamento della casa, con i divani, le poltrone, i cuscini, ecc.