Perché praticare degli hobby all’aria aperta? È risaputo che è molto importante passare del tempo fuori casa, a contatto con la natura, sia in solitudine sia in compagnia.
Per il benessere psico-fisico abbiamo bisogno di stare all’aria aperta, di allontanarci dal caos e dallo smog, di liberare la mente e respirare aria pura: trovarsi a contatto con la natura aiuta a scaricare le tensioni e a ricaricare le batterie, ancor di più se si fa qualcosa di piacevole, come un hobby.
Hobby e sport
Chi ama lo sport può trovare tantissime alternative. Partendo dai più semplici e accessibili come il Nordic Walking, fino ai più complessi come il paracadutismo o il Soft Air. Mountain bike per chi ama scorrazzare sui terreni sconnessi, ippica per chi adora i cavalli, golf per i più sofisticati, vela per vivere il mare fino in fondo. Indubbiamente, alcuni hobby, richiedono determinate doti fisiche e spese abbastanza elevate ma, ovviamente, non è necessario spendere una follia per fare un po’ di sport all’aria aperta, va bene anche una semplice corsa in un bel parco o una rilassante passeggiata sulla spiaggia. Ma, se si vuole praticare un hobby all’aperto e non si è appassionati di nessuno sport?
Metal detecting: l’hobby da fare all’aria aperta
Il metal detector, o cerca metalli, è un oggetto che, con un po’ di pratica, può essere usato da chiunque e permette di stare all’aria aperta. Il luogo e l’ambiente lo decidete voi: mare o montagna, pianura o collina! Che cosa serve per praticare il metal detecting? Principalmente serve un cercametalli. Esistono vari modelli con caratteristiche diverse, come si vede su http://imetaldetector.it. Si parte da quelli più semplici per raggiungere i metal detector più complessi. Questi apparecchi permettono di individuare tutti i metalli che possono trovarsi sotto il terreno e regalano delle esperienze veramente indimenticabili. Ci sono persone che hanno trasformato l’hobby di metal detecting in una vera e propria professione. D’altro canto, pensate alla meraviglia di camminare in mezzo alla natura e cercare qualche oggetto che dalla storia capita nelle vostre mani. Proprio grazie a questi hobbisti, sono stati ritrovati oggetti molto importanti dal punto di vista storico. A questo proposito bisogna ricordare, però, che gli oggetti con più di cinquant’anni vanno denunciati. Esistono proprio delle leggi che regolamentano i ritrovamenti storici e conviene rispettarle. Con il metal detector potete prendervi i vostri tempi, camminando tranquillamente in mezzo al verde di un bosco o sulla tranquillità di una spiaggia accompagnati dalla brezza marina.
Le regole degli hobby all’aria aperta
Qualsiasi hobby all’aria aperta si decide di fare, la prima regola fondamentale riguarda il rispetto della natura! È indispensabile preservare questo grande bene che abbiamo e tutti dobbiamo poterne trarre beneficio per la nostra esistenza. Proprio per questo motivo è necessario tutelare gli ambienti che ospitano i nostri passatempi. Non lasciamo in giro bottiglie, cartacce o oggetti vari. Non costa nulla raccoglierli e buttarli nel primo bidone che si trova. Se fumate, evitate di farlo in presenza di legna e sterpaglie e non buttate mai per terra cicche o fiammiferi, perché molti incendi nascono così.
Rispettare la natura vuol dire rispettare sé stessi.