Le nostre case consumano molta energia e le case che utilizzano energia fornita dalla combustione di combustibili fossili rappresentano il 39% delle emissioni globali di CO2 in Italia.

Migliorare l’efficienza energetica delle nostre case e ridurre l’uso di elettrodomestici e servizi la cui energia proviene dalla combustione di combustibili fossili è diventato un imperativo, visto che l’obiettivo dichiarato dalla UE è di raggiungere entro il 2030 la classe energetica E, seguita dalla classe D entro il 2033.

Con l’obiettivo di diventare un “paese a bassa emissione di carbonio” in tempo per il 2050, le nostre case e altri edifici residenziali hanno un ruolo significativo nel raggiungere gli obiettivi di emissioni di carbonio.

Come rendere le case più efficienti dal punto di vista energetico

Ci sono due ottime ragioni per consumare meno energia nella tua casa: ti aiuterà a ridurre la tua impronta di carbonio e ti lascerà con una bolletta energetica molto più piccola ogni mese

Ecco alcuni modi per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico.

Aggiungi isolamento alle pareti esterne

Le case poco isolate perdono circa un terzo del loro calore attraverso le pareti. Una casa indipendente perderà calore su ogni lato perché ogni parete è esposta agli agenti atmosferici.

Le proprietà a schiera e gli appartamenti non perderanno tanto calore, ma è comunque una buona idea isolare le loro pareti esterne se possibile.

L’isolamento delle pareti esterne prevede l’applicazione di uno strato di materiale isolante sulle pareti esterne e la copertura con un intonaco o un rivestimento appositamente progettato.

Questo non è solo un ottimo modo per migliorare l’efficienza, ma rinnoverà anche l’aspetto della tua casa, offrirà una migliore protezione dalle intemperie e dall’isolamento acustico, e ridurrà spifferi e condensa interna.

Può essere costoso, richiede un buon accesso alle tue pareti esterne ma aumenterà la durata della tua muratura.

Isolamento del pavimento

Circa il 10% del calore della tua casa si perde attraverso il piano terra, quindi dovrebbe essere isolato se possibile.

Non c’è davvero molta necessità di isolare i piani superiori, ma se hai una stanza sopra un garage, o un altro spazio non riscaldato, l’isolamento potrebbe essere una buona idea anche qui.

Come per le pareti, capire che tipo di pavimento hai è fondamentale per scegliere l’isolamento corretto del pavimento.

Alcune case possono avere una miscela di pavimenti sospesi, piastrellati e/o solidi, e dovrai adottare un approccio di isolamento diverso per ogni tipo.

I pavimenti solidi sono di solito fatti di pietra o cemento e isolarli comporta la posa di uno strato di isolamento rigido sulla parte superiore del pavimento.

L’isolamento del pavimento piastrellato funziona in modo simile alle installazioni di pavimenti solidi, dove dovrai posare pannelli isolanti termici sotto le piastrelle per tenere lontano il freddo.

I pavimenti sospesi sono normalmente composti da assi di pavimento appoggiate su travi di legno sopra un vuoto. Puoi isolare una stanza con pavimento sospeso utilizzando isolamento a spruzzo, pannelli rigidi o un tipo di lana minerale.

Isolamento del tetto del sottotetto

Il governo dice che se isoli efficacemente lo spazio del sottotetto puoi ridurre la tua bolletta energetica di circa il 20%. Installare isolamento del tetto e del sottotetto è uno dei modi più facili e convenienti per migliorare l’efficienza energetica della tua casa.

Ci sono alcuni materiali isolanti diversi disponibili, con diverse profondità raccomandate per ciascuno.

Installare pannelli solari

Una tendenza sempre più diffusa è quella di installare pannelli solari. Si tratta di una soluzione costosa ma, nonostante l’investimento iniziale, è uno dei modi più efficaci per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico.

Il costo dell’installazione di pannelli solari varierà a seconda del luogo in cui vivi e del numero che desideri installare, con impianti che costano da 3000 a 10000 euro. I sistemi più grandi sono in grado di generare fino a 4kWp, che è in grado di fornire l’energia necessaria per una famiglia di 3 o 4 persone.

Gli impianti fotovoltaici possono incontrare difficoltà quando non sono dotati di un sistema di monitoraggio. Senza di esso, il proprietario potrebbe non accorgersi di eventuali guasti all’inverter, causando una perdita di produzione e un danno economico.

Un inverter che presenta problemi di funzionamento e prestazioni influisce negativamente sulla produzione di energia elettrica dell’impianto fotovoltaico, determinando significative perdite economiche. Se l’inverter non è operativo in modo ottimale, esiste il rischio che l’intero impianto fotovoltaico si blocchi, interrompendo la conversione dell’energia solare in energia elettrica utilizzabile.

Una soluzione consiste nell’installare un dispositivo di monitoraggio che si colleghi al portale remoto di ABB. Se si riscontrano problemi con l’inverter di un impianto fotovoltaico è consigliabile fare affidamento sull’esperienza di Servicetec che, con il suo servizio di assistenza, offre una soluzione affidabile.

Restituendo da 400 a 600 euro nel primo anno di utilizzo e offrendo un tasso di ritorno di circa il 5% su una durata di 25 anni, un’installazione solare risparmierà denaro e renderà la tua casa più ecologica.

Generando la tua energia, avrai bisogno di acquistarne meno dalla rete e potresti persino essere in grado di vendere l’eccesso di energia alle compagnie energetiche per ridurre ulteriormente i costi energetici. Investire nello stoccaggio dell’energia può anche aiutarti a utilizzare l’energia solare nel modo più efficiente possibile.

Cambiare finestre e porte

Non è sempre possibile sostituire le finestre in ogni casa, come le proprietà in affitto o gli edifici protetti, ma ci sono un paio di opzioni in questi casi.

Le proprietà isolanti dei vetri (e del tetto, delle pareti e del pavimento) sono misurate da qualcosa chiamata “U-value” e più bassa è la trasmittanza termica U, più efficienti dal punto di vista energetico sono le tue finestre. Clicca qui se vuoi sapere come calcolare questo valore.

Le tre principali opzioni per la sostituzione e il miglioramento delle finestre sono:

Doppi vetri

Il tipo più comune di vetri che abbiamo, i doppi vetri sono fondamentalmente due lastre di vetro con uno spazio sigillato tra le due lastre. Lo spazio forma uno strato di isolamento tra le due lastre di vetro.

Tripli vetri

Esattamente come i doppi vetri, solo che questa volta ci sono 3 lastre di vetro e 2 spazi vuoti riempiti con aria. I tripli vetri sono più efficaci nell’isolare le finestre dagli agenti atmosferici rispetto ai doppi vetri, e sono anche più costosi.

Vetri secondari

Meno una sostituzione e più un’aggiunta a ciò che hai già, i vetri secondari sono una buona scelta per le case in affitto e gli edifici protetti. Attenzione però, poiché alcune case in zone di conservazione non sono autorizzate a sostituire le finestre esistenti.

Piccoli consigli per risparmiare sulla bolletta

Non è necessario spendere un occhio della testa per apportare le modifiche necessarie. Con alcuni piccoli cambiamenti nelle tue abitudini e un po’ di fai da te, puoi rendere la tua casa più confortevole e risparmiare anche denaro.

Abbassa il termostato

La prima cosa da fare per risparmiare energia in casa è mantenere il riscaldamento centrale basso, o abbassarlo solo di poco per ridurre le bollette energetiche.

Anche se non è l’ideale quando vuoi stare al caldo, specialmente nei mesi più freddi dell’inverno, abbassare il riscaldamento di un paio di gradi può avere un impatto drammatico sul costo del riscaldamento.

Un rapporto del 2012 che discuteva dei risparmi energetici ottenibili facendo piccoli aggiustamenti quotidiani al nostro comportamento, suggeriva che abbassare il riscaldamento da 20°C a 18°C fosse il “comportamento di risparmio energetico più raccomandato”.

Smetti di lasciare le cose in standby

Scommettiamo che se cammini per ogni stanza della tua casa, c’è una buona probabilità che troverai qualcosa collegato e acceso quando non è necessario.

Dalla TV nella camera dei tuoi figli, al phon, al laptop, alla stampante, alla radio e alla lavatrice, ci saranno molti elettrodomestici e dispositivi lasciati in standby.

Ogni famiglia consuma circa 150 euro all’anno per alimentare gli elettrodomestici lasciati in standby. Per questa ragione la Commissione europea ha introdotto nuovi requisiti per i produttori, al fine di ridurre il consumo energetico quando tali dispositivi sono in stand-by.

Sostituisci tutte le lampadine

Sostituire le vecchie lampadine con nuove lampadine ad alta efficienza energetica è uno dei modi più facili per fare la differenza nel consumo energetico della tua casa.

Anche se l’illuminazione è solo una parte minore del consumo energetico della tua casa, può influenzare le prestazioni energetiche e fa parte della valutazione EPC della tua casa.

Il costo iniziale delle lampadine a LED è più alto rispetto alle alternative standard a incandescenza, ma utilizzano circa il 90% in meno di energia, quindi si ripagano in poco tempo.

Conclusioni

Migliorare l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è un passo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici e nel ridurre il nostro impatto ambientale. Attraverso l’implementazione di piccoli cambiamenti possiamo non solo ridurre le nostre bollette energetiche, ma anche contribuire a una riduzione significativa delle emissioni di carbonio. Tuttavia, è importante continuare a educare e incoraggiare gli individui a adottare comportamenti più sostenibili per un futuro più verde e sostenibile.

 

Categorie: Casa e arredo

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Maggiori informazioni se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi