Migliorare il proprio punto vendita ed attrarre sempre più clienti: non esiste commerciante che non abbia tentato il tutto e per tutto pur di riuscire in questo intento. Purtroppo però le strategie adottate non sempre danno buoni frutti. Ecco allora a questo proposito alcuni utili suggerimenti.

Crea una vetrina accattivante

Una strategia più che collaudata per attrarre clientela nel negozio è quella di allestire una vetrina accattivante, capace di destare e catturare l’attenzione di chiunque passi nei paraggi. A tale scopo magari potrai ricreare delle ambientazioni ben precise che rimandino ad eventi d’attualità, a periodi dell’anno, ad alcune scene cinematografiche e così via.

Su questo sito puoi vedere degli espositori in cartone che, come tanti altri oggetti d’arredo per vetrine, potrebbero tornare utili alla tua causa. Un suggerimento: cerca di compiere questa operazione con una certa frequenza e non soltanto in determinati periodi dell’anno.

Offri una buona esperienza di acquisto

Una delle discriminanti più importanti in assoluto tra un’attività di successo ed un esercizio commerciale destinato a chiudere i battenti alla prima difficoltà è la gradevolezza dell’esperienza d’acquisto. D’altra parte avrai notato che sul fronte della convenienza dei prezzi e della qualità della merce si combatte già da molto tempo senza però ottenere risultati effettivamente apprezzabili.

Affidati allora a strategie di vendita uniche ed originali: arreda la tua bottega seguendo un tema ben preciso, magari ricrea un’atmosfera anni ’90, vesti i commessi di conseguenza, passa in filodiffusione la musica dell’epoca e così via.

Dai risalto agli aspetti unici

Strettamente connesso al precedente suggerimento è quello di differenziarsi da tutte le altre attività che propongono alla clientela il tuo stesso prodotto o servizio. Chiaro è che, soprattutto se lavori in una grande città, il tuo non sarà l’unico bar o l’unico negozio di abbigliamento del circondario, ma il punto di forza della bottega dovrà risiedere nella sua unicità.

In poche parole specializzati in modo da accontentare un dato target di clientela, offri prodotti che possano far leva su un packaging particolarmente attraente, perfezionati nella produzione di lavorati tipicamente locali o al contrario etnici, scegli un criterio di fabbricazione poco utilizzato dai tuoi concorrenti, sperimenta, contamina, fai leva sulle passioni tue e dei tuoi potenziali acquirenti. Se saprai barcamenarti in tal senso finirai per creare una brand position e per sbaragliare la concorrenza.

Offri uno spazio relax ai clienti

Un altro utile espediente per attirare potenziali clienti è quello di intrattenere delle relazioni amichevoli con il pubblico. Questo significa, ovviamente anche in rapporto al tipo di attività che gestisci, offrire dei caffè durante l’attesa, mettere qui e là delle poltroncine e delle riviste che possano rendere meno noioso aspettare che arrivi un commesso a servire e così via.

Promozioni locali con Facebook

Iniziamo con l’ovvio: quella attuale è l’era del digitale e non è quindi pensabile attirare la clientela senza apparire di tanto in tanto sui social. Facebook, tra tutti, è forse quello che più si presta a questo genere di utilizzo.

Puoi decidere di pubblicizzare la tua attività servendoti del tuo account personale, di aprire una pagina dedicata oppure ancora di avvalerti degli annunci sponsorizzati Facebook Ads per reclamizzare a livello locale sia il tuo punto vendita che una qualsiasi iniziativa commerciale che hai deciso di intraprendere.

In quest’ultimo caso sarà meglio però sfruttare la pagina aziendale che dovrai per l’occasione corredare di immagini gradevoli ed accattivanti oltre che di tutte le informazioni del caso.

Ad ogni campagna pubblicitaria organizzata acquisirai migliori capacità commerciali, il tutto ad un costo esiguo.

Fidelizza i clienti

Questo suggerimento vale soprattutto per chi ha deciso di collocare la sua bottega in un punto di passaggio. Diverso è infatti il discorso per le attività che possono attrarre soltanto compratori occasionali (si pensi a quegli esercizi commerciali che sorgono all’interno di aeroporti e stazioni).

Se il tuo negozio rientra nella prima categoria cerca di fidelizzare i clienti trovando un piano di marketing che sappia attrarre, vendere e riportare da te il tuo pubblico. Questo significa ovviamente reclamizzare l’attività, quindi ottenere i contatti o i recapiti delle persone che acquistano qualcosa da te magari offrendo in cambio dei gadget.

In una fase successiva, utilizzerai i suddetti contatti per rendere note al cliente le tue campagne promozionali o per avvisarlo circa la disponibilità in magazzino dei suoi prodotti preferiti oppure ancora per proporre delle offerte che possano stimolare il compratore a rimettere piede nel tuo negozio.

Mantieni i contatti con i clienti

Ecco un suggerimento a corollario del punto precedentemente esposto: utilizza l’e-mail per rendere noto all’acquirente ogni nuovo piano promozionale indetto dalla tua azienda.

Soltanto così potrai in qualsiasi momento recuperare il contatto con il cliente senza però rinunciare ad una certa discrezione. Insomma: ricevere della posta elettronica non è esattamente come essere disturbati al cellulare, magari mentre si è a lavoro, o accumulare quintali di volantini sul parabrezza dell’auto!

 

Categorie: Lavoro

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