Ci vuole una grande audacia e sicuramente anche molto coraggio per aprire una qualunque attività in un periodo così particolare per l’economia. Allo stesso tempo, in un momento in cui il lavoro sembra non esserci per nessuno, aprire un negozio in proprio vuol dire, in una qualche misura assicurarsi un futuro o almeno un impiego.

Ma per tutti coloro che hanno il coraggio e una mente sufficientemente imprenditoriale, vorremmo dare qualche consiglio per avere un’attività veramente di successo nel mondo della pelletteria. La pelle resta un materiale che per molti è di grande fascino. Resistente e di ottima qualità, viene utilizzata non solo per la produzione di borse e portafogli, ma anche oggettistica varia, insieme a scarpe e diversi accessori.

Proprio per questo motivo e per il fascino che le borse sono in grado di generare agli occhi delle donne, quella di aprire una pelletteria potrebbe essere veramente la scelta giusta, anche in un momento in cui sembra che in città ci sia veramente troppo di tutto. Ma detto tra noi, nella tua città, quante pelletterie di qualità conosci? Potresti forse essere tu la prossima? Abbiamo giusto qualche consiglio da darti.

Il posto giusto

Il primo passo verso il successo è quello di scegliere il posto giusto. Ci vuole una location che sia ben in mostra, magari in una zona pedonale di grande passaggio, meglio ancora se facilmente raggiungibile con la macchina e magari con un buon parcheggio. Da non dimenticare poi, i mezzi pubblici, se nelle vicinanze c’è una fermata dell’autobus o della metro, sappi che hai veramente vinto.

Sì, è vero, ci sono negozi che non godono di questa posizione, eppure hanno una buona affluenza, ma tu stai aprendo adesso, quindi è bene metterti in mostra, per farti la tua clientela di fiducia che poi ti seguirà anche se ti spostassi in cima al mondo. Quindi, una posizione che permetta una buona affluenza anche di chi, vuole semplicemente curiosare, anche se un locale commerciale in una posizione così favorevole, potrebbe richiedere un maggiore sforzo economico, che sarà comunque ripagato.

Infine, nella scelta della tua posizione, non dimenticare di valutare il mercato della zona, se essa è già coperta da un negozio uguale al tuo, la concorrenza forse sarà eccessivamente spietata, quindi meglio optare per un’altra location, che sia comunque favorevole ma lontana dai diretti competitors.

Valuta il franchising

Quando si decide di lanciarsi nell’apertura di un’attività è opportuno valutare veramente qualunque opportunità. Una di queste potrebbe essere il franchising, una formula che permette di avere sempre il sostegno da parte della casa madre. In effetti non sono pochi i grandi marchi che offrono la possibilità di aprire il proprio negozio in affiliazione.

Considerando che buona parte del lavoro lo farà proprio la casa madre, aprire un negozio di questo genere non richiede particolare conoscenza del settore, piuttosto tanta voglia di mettersi in gioco, un capitale da investire e un locale che sia veramente quello giusto.

Oltre all’aspetto pubblicitario il franchising assicura anche un percorso di formazione che permette anche a chi non ha esperienza nel settore, di maturare le conoscenze basilari, indispensabili per la gestione di un negozio. La casa madre offrirà, compreso nel contratto, l’arredo, l’attrezzatura e una guida passo dopo passo per quello che riguarda la gestione finanziaria del negozio.

Si tratterà, in fondo, di un percorso congiunto in cui sia tu, sia la casa madre avrete da guadagnarci dal successo. Insomma, sembra tutto semplice, ma non sempre è tutto rose e fiori, perché aprire un franchising vuol dire anche seguire delle regole rigide, al fine di ridurre il rischio di fallimento.

Avere successo aprendo in proprio

Quindi aprire una pelletteria in franchising sembra essere una scelta di sicuro successo, ma questo non vuol dire che non lo possa essere anche la scelta di procedere in proprio. In questo caso potrai mettere in campo tutte le tue competenze e quelli che sono i tuoi gusti personali per ciò che riguarda l’arredo e la merce.

In particolare ti consigliamo di avere un occhio di riguardo per i fornitori, scegliendo quelli che, come ingrosso-pelletteria.com, offrono un buon rapporto qualità prezzo e dispongono di una vasta scelta, così da permetterti di avere un margine di guadagno riguardevole.

La location e dei buoni fornitori saranno la base della tua attività, a cui si aggiungerà poi, un aggiornamento continuo sulle mode che si avvicendano stagione dopo stagione, avendo l’accortezza di saper accontentare i propri clienti. E poi? Poi c’è la parte burocrazia, dovrai informarti delle caratteristiche che dovrà avere il tuo negozio di pelletteria, quali sono i permessi e le licenze da ottenere.

Per quello che riguarda la parte economica, per il tuo investimento chiedi al tuo commercialista se ci sono delle risorse statali, meglio se a fondo perduto. Infine, non dimenticare la pubblicità, investi molto su di lei, fatti vedere sui manifesti pubblicitari, ma anche sul web con un tuo sito e relativo e-shop, oltre che le pagine social da curare con estrema cura.

Categorie: Lavoro

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Maggiori informazioni se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi